Come è nato

Nasce dall’idea di un golf privo di limiti. Una sera, immaginando come poter far provare ed apprezzare al grande pubblico questo sport, abbiamo pensato di portarlo fuori dai circoli e dai campi tradizionali e di trapiantarlo in contesti urbani e civilizzati. Da qui è nato il motto “We’ll keep your world”, a significare che il golf, rimasto rinchiuso per secoli nei club, arrivando in città conquisterà il grande pubblico. Il secondo aspetto rivoluzionario è il destinatario, il giocatore, che, come già anticipato, non è come nell’immaginario classico una persona benestante di mezza età, bensì il grande pubblico, in poche parole: chiunque (“Not for ordinary players”). Così abbiamo cominciato a pensare a come rendere possibile e pubblicizzabile questa nuova disciplina.
Il primo problema che si è presentato è stata la scelta delle palline, in quanto, una pallina tradizionale da golf ha una consistenza ed un peso (in fase di tiro) capaci di sfondare il parabrezza di una macchina o mandare in coma una persona. Cercando tra i marchi e i produttori del settore abbiamo trovato delle palline che facevano al caso nostro: cuore di spugna e rivestimento in gomma sagomata a fossette, leggere e con un buon feeling sulla testa del ferro nel tiro.
Il secondo problema è stata la buca. Tradizionalmente la buca è interrata e circondata dal “green” che ne consente il gioco con il putt. Trovandoci a giocare in città o in ambienti chiusi (ville, capannoni, uffici…) pavimentati abbiamo ideato alcuni sistemi che si adattano a qualsiasi situazione e ambientazione, i principali sono:
– Green in erba sintetica con buca ad alette sopra erba (adatta alle superfici più irregolari)
– Green in erba sintetica con sistema di rialzo e buca sotto erba (adatta alle superfici più regolari)
– Bidone metallico Street Golf™ (per qualsiasi tipo di gioco, dalla spiaggia, all’ufficio)
Trovate palline e buche ci siamo dilettati nel provare i ferri, per trovare quali si prestassero maggiormente al “ tiro su strada”, giungendo alla conclusione che i migliori sono: ferro 7, Pitch (o Sand), e Putt. Con questi tre ferri si può comodamente fronteggiare qualsiasi ostacolo urbano.
Ultimo nodo sono state le regole che abbiamo cercato di definire nel modo meno vincolante   possibile, per cercare di dare la maggior libertà possibile ai giocatori, restando sempre nel decoro e nella civiltà dello sport.

Cosa è

E’uno  sport nuovo, adatto a tutti, che si può praticare  ovunque. Lo scopo di gioco rimane quello del golf, imbucare la pallina nei minor colpi possibili, in buche identificate lungo un percorso, come ad esempio all’interno di un negozio o nella piazza del paese. La differenza con il golf sta nell’approccio, questa diversità nasce dalla necessità di svago e dal bisogno di trasgredire le sue regole ferree.
Il potenziale comunicativo e mediatico di Street Golf™ sfrutta la possibilità di coinvolgere i giocatori professionisti, i neofiti e i curiosi, realizzando eventi per le strade della città, in grado di creare interesse e notizia, che portano notevole visibilità alle realtà commerciali coinvolte. Street Golf™ è anche incentive, da organizzare indoor o outdoor, crea aggregazione, ed è ideale per il team building, garantendo originalità e  divertimento.
Se hai sempre sognato di giocare a golf in qualche luogo speciale, oppure vuoi fare della tua città una delle tappe del nostro Tour, contattaci subito, saremo a tua completa disposizione per dubbi, chiarimenti e organizzeremo con  te l’evento sportivo più straordiario che avrai mai visto!
Contattaci subito, e aiutaci a diffondere questa nuova disciplina!

 

Come si gioca

Gara (descrizione generica)

Le gare Street Golf™ si svolgono su percorsi costruiti ad hoc a seconda delle location e sono quindi a numero variabile di buche. Il percorso comincia con il tee di partenza che è caratterizzato da una porzione di erba sintetica che permette ti effettuare il primo tiro, e termina con un tappeto in erba sintetica che permette di puttare  nel quale è collocata la buca (sopra erba o sottoerba a seconda della tipologia).
Le gare che possono essere svolte sono le classiche del golf: Stroke Play, Match Play, Four Ball, Greensome, oppure Louisiana.
Al momento dell’iscrizione vengono costituiti i team di gioco, e ad ogni team vengono forniti gli score, le palline ed eventualmente i ferri (per evitare malcontenti si consiglia sempre di giocare coi propri ferri). Una volta completato il percorso vanno riconsegnati gli score agli organizzatori che effettueranno i calcoli per la classifica.

Bonus Hole

Sono dei giochi bonus che vengono allestiti al termine di alcune buche che consentono di migliorare il punteggio della buca appena terminata. Possono essere Hole-in-one, Putting Green o altri giochi “su misura” a seconda della location della gara.

Hole-in-one

E’ il  gioco Street Golf™ che ha animato il Salone Italiano del Golf 2011, ha riscosso un  successo strepitoso ed è praticabile ovunque: basta fare imbucare la pallina nel bidone in un solo colpo! Nulla di più semplice a dirsi, non così semplice a farsi.

Putting Green

Sono aree di erba sintetica con una o più buche allestite in piazze, vie, portici, negozi (…), si gioca solo con il putt e lo scopo è quello di imbucare la pallina nel minor numero di colpi. E’ adatto a tutti, professionisti e non, adulti e bambini, se dovessimo chiamarlo in altro modo lo chiameremmo Mini Golf!