Spirit of the game:

Lo Street Golf ™ nasce come variante del gioco del golf. Lo spirito di questo nuovo gioco è quello di avvicinare più persone ad una realtà che spesso viene relazionata ad un mondo elitario ed eclusivo. Lo Street Golf ™ è, invece, per tutti. Si gioca ovunque: nelle strade, nelle piazze, in mare, sui laghi, in montagna. Percorsi ed eventi di volta in volta creati per l’occasione fanno del mondo intero un possibile campo da gioco.

Etichetta

Le regole fondamentali di comportamento sono il rispetto dei luoghi, degli oggetti e delle persone. Giocando spesso in strada non bisogna in alcun modo interferire con la viabilità, si deve evitare di danneggiare qualunque cosa o persona ed evitare assolutamente comportamenti poco educati.

Regole

Regola 1. Il gioco.
Il gioco consiste nel giocare una palla dall’area di partenza fino ad imbucarla in buca o nelle buche create su putting-green sintetici nel minori numero di colpi possibile.

Regola 2. Formule di gara.
– Metal: nella formula Metal si giocherà con i bastoni sul terreno di gioco presente senza l’ausilio di tappeti sintetici o alcunchè che possa migliorare il lie della palla o rendere più soft l’impatto. Tutti i colpi conteranno fino a che non si imbucherà nei target o buche designate dall’Organizzazione.
– Tablesoft: nella formula Tablesoft si potrà alzare la palla ovunque essa sia tranne negli ostacoli d’acqua e piazzarla su appositi tappeti sintetici consegnati o ammessi dall’Organizzazione di gara. Questo per rendere più morbido il contatto con il terreno. Inoltre dopo il 10 colpo a buca o come designato dall’Organizzazione si alzerà la palla e si segnerà una X  sullo score. Il sistema di conteggio sarà a punti seguendo il par del percorso ed il sistema Stableford del gioco del golf.

Regola 3. Varianti.
Ogni formula di gara può avere una variante come Louisiana, 4 palle, singola, pro-am e tutte le varianti di gioco ammesse dal gioco del golf e create dall’Organizzazione di gara per l’occasione.

Regola 4. I bastoni.
I bastoni ammessi al gioco sono quelli per il gioco del golf. Non vi sono limitazioni al numero di bastoni che ogni giocatore può portare con se. E’ possibile farsi prestare da altri giocatori i bastoni durante il giro di gara. E’ possibile sostituire bastoni danneggiati nel normale svolgimento del gioco.

Regola 5. La palla.
Le palle indicate per lo streetgolf sono palle che hanno la forma di quelle usate per il gioco del golf ma che sono costruite con materiale morbido che non danneggi persone o cose. L’Organizzazione fugherà ogni dubbio sulla conformità delle palle da gioco in ogni manifestazione/evento/gara.

Regola 6. Il giocatore.
Il giocatore è responsabile di ogni azione compiuta durante il giro in manifestazioni, eventi o gare. Deve rispettare gli orari indicati dall’Organizzazione sia di partenza che come velocità di gioco.

Regola 7. Consiglio.
E’ possibile dare e ricevere consigli ed  informazioni su distanze e conformazione sul percorso, sia da altri giocatori che dal pubblico.

Regola 8. Informazione colpi giocati.
E’ obbligatorio dare corretta informazione sui colpi giocati ed eventuali penalità ricevute al proprio marcatore.
Penalità: squalifica.

Regola 9. Ordine di gioco.
Si segue l’ordine di gioco designato dall’Organizzazione per la partenza. Per le altre buche l’onore alla partenza sarà di chi ha fatto il punteggio minore lordo alla buca precedente. In caso di parità vale l’ordine di gioco della buca precedente o della partenza.

Regola 10. Area di partenza.
L’area di partenza è tutta l’area designata dall’Organizzazione con appositi marker, disegni sul terreno od eventuali superfici sintetiche apposte. Per il primo colpo è permesso l’utilizzo di supporti (tee).

Regola 11. Cercare la palla.
Nel cercare la palla si possono spostare gli oggetti o persone senza recare ritardo o danni. E’ obbligatorio riposizionare correttamente e al meglio tutti gli oggetti spostati.
Penalità: 2 colpi

Regola 12. Giocare la palla.
La palla va giocata come si trova senza recare danni a persone o cose. Non bisogna modificare o spostare alcunchè che possa modificare l’area dello swing o facilitare la linea di gioco. In caso di monumenti storici o quando si pensa che si possa recare un danno grave a persone o cose è obbligatorio rimpiazzare la palla in posizione limitrofa più favorevole. In caso di dubbio la decisione verrà presa dall’Organizzazione.
Penalità: 1 colpi

Regola 13. Sostituzione della palla.
E’ possibile sostituire la palla se visibilmente danneggiata, quando persa o difficilmente recuperabile.

Regola 14. Putting green o target.
I putting-green saranno tutti in erba sintetica con buca sopra o sotto erba. Altrimenti target, cesti, cassonetti, tombini, sostituiranno la buca come designato dall’Organizzazione di volta in volta.

Regola 15. Bandiera.
Bandiere o segnalatori del target/buca saranno di varie forme come indicato dall’Organizzazione. Nel caso fosse necessario spostare segnalatori/target/bandiere per imbucare, è obbligatorio riposizionare correttamente e al meglio tali segnalatori/target/bandiere al termine del gioco.
Penalità 2 colpi.

Regola 16. Palla in movimento deviata.
La palla se deviata da persone o cose durante il gioco andrà giocata da dove si ferma. Se viene deviata dal giocatore, dal suo partner o dal caddie incorrerà nella penalità di un colpo e giocherà la palla da dove si trova.

Regola 17. piazzare, non droppare.
Nello streetgolf non esiste il droppaggio. Per ogni regola si utilizzerà il piazzamento ove necessario e sempre ad un bastone dal punto più esterno senza avvicnarsi alla buca dell’ostacolo, ostruzione o situazione dalla quale si deve ovviare. Se non impossibilitati dalla conformazione del terreno è sempre obbligatorio marcare la posizione della palla prima di procedere al ripiazzamento o all’applicazione di una regola. L’interferenza in qualunque regola si intende solo per la posizione della palla e non per lo stance.

Regola 18. Pulire la palla.
Tranne che sul puttingreen o entro un raggio di 10 metri dal target la palla non può mai essere pulita.

Regola 19. Palla che interferisce.
E’ sempre possibile chiedere di spostare una palla che aiuta o interferisce il gioco senza penalità. Se chiesto il giocatore è obbligato ad alzare la palla in questione.

Regola 20. Impedimenti sciolti.
Tranne che negli ostacoli d’acqua o bunker designati dall’Organizzazione è sempre possibile togliere impedimenti sciolti come erba, rametti, sterco e tutto ciò che è naturale. Penalità 2 colpi

Regola 21. Ostruzioni.
Sono ostruzioni movibili tutti gli oggetti più piccoli di una lattina, i sacchetti di ogni genere e tutto ciò che viene deciso o designato dall’Organizzazione. Non esistono ostruzioni inamovibili che diano piazzamento gratuito tranne quando designati dall’Organizzazione.

Regola 22. Condizioni anormali.
L’acqua occasionale come pozzanghere o tombini con acqua ben visibile sono condizioni anormali. Cosi come i lavori in corso o zone designate dall’Organizzazione. E’ consentito piazzare la palla come descritto nel punto 20.

Regola 23. Ostacolo d’acqua.
Se la palla termina in un ostacolo d’acqua designato dall’ Organizzazione si procederà con un colpo di penalità al ripiazzamento come indicato dalla regola 20 oppure si potrà ripetere il colpo sempre con un colpo di penalità. Per il ripiazzamento farà fede l’ultimo punto d’entrata della palla.

Regola 24. Palla persa o fuori limite.
Se la palla non viene trovata o è andata fuori limite il giocatore con un colpo di penalità dovrà rigiocare l’ultimo colpo giocato.

Regola 25. Palla ingiocabile.
Un giocatore tranne in ostacolo d’acqua o bunker può dichiarare la sua palla ingiocabile e con un colpo di penalità procedere al piazzamento o rigiocare l’ultimo colpo giocato. In caso di monumenti storici o quando si pensa che si possa recare un danno grave a persone o cose è obbligatorio dichiarare la palla ingiocabile e piazzare come descritto. Non si può dichiarare una palla ingiocabile per evitare un intero edificio.

Organizzazione. Decisioni.

Le decisioni dell’Organizzazione sono inappellabili. L’Organizzazione può squalificare il giocare in ogni momento per gravi infrazioni anche di etichetta.

Regole base:

Regola 1: E’ possibile giocare solo ed esclusivamente con palline fornite dall’Organizzazione al fine di prevenire danni o infortuni a persone o cose.
Regola 2: Il giocatore è tenuto ad affrontare il gioco usando sempre il buonsenso.
Regola 3: E’ obbligatorio mantenere un comportamento educato e rispettoso nei confronti degli altri giocatori, del pubblico, e di tutte le cose mobili ed immobili presenti sul percorso.
Regola 4: Comportamenti scorretti o falsificazioni verranno puniti con la squalifica.