07
FEB
2012

Salone Italiano del Golf (VR) 2012

Anche quest’anno Street Golf TM sarà presente al Salone Italiano del Golf a Verona, dal 24 al 27 febbraio.

In concomitanza al Salone si svolgerà la Borsa Internazionale del Turismo del Golf, per maggiori infomazioni: www.teetimeitaly.it

Di seguito riportiamo il comunicato stampa degli organizzatori:

Verona, ecco un programma da capitale del golf 
Il golf a tutto tondo dal 24 al 27 febbraio a VeronaFiere: novità, incontri, proposte, affari, exibitions, mondanità. La 6.a edizione del Salone Italiano del Golf prepara il red carpet per il battesimo della Borsa Internazionale del Turismo del Golf Tee-Time e aspetta ospiti importanti.
Il Salone quest’anno apre i battenti venerdì pomeriggio 24 febbraio alle 16, in parallelo appuntamento al Museo Privato Bisagno, un pezzo di storia del golf con libri, bastoni, cimeli, per conoscere il vincitore della seconda edizione.
L’inaugurazione ufficiale è sabato mattina con le autorità e il presidente del golf prof.Franco Chimenti e poco dopo la sua conferenza stampa. Sempre sabato mattinata si apre il seminario di “Centro Studi Diritto Sport” dal tema “Sponsorizzazione gestione dei diritti di immagine del golf” con Donato Di Ponziano, il manager dell’Open d’Italia e nuovo regista dell’European Tour, con la presenza di altri relatori, conduce Giovanni Valentini. Sono attesi giornalisti e operatori.
Ospiti e visitatori potranno iscriversi gratuitamente ai tornei e specials sul putting green (gms@invideogolf.it) e partecipare al contest sul virtualgolf di Ferro12 per il “Trofeo Mario Camicia” per il drive più lungo. Le attività promozionali della Federgolf Veneta con i suoi maestri riguarderanno quattrocento ragazzi.
“Driving range bollente” e idem il putting green, qui la padrona di casa sarà Veronica Zorzi, la campionessa italiana vincitrice in ben due Open di Francia: Golftown ha invitato le grandi marche mondiali del’attrezzo a presentare le ultime novità arrivate da Orlando, obbligatorio provarle con l’apertura della stagione.
Golf Academy Company ha dato appuntamento ai 15 mila iscritti che seguono i suoi corsi sulla rete ( www.golfacademy.it ) per un clinic aperto a tutti: iniziazione invitante. Andrea Zanardelli terrà due clinic di un’ora dedicati al putting e allo swing alternati a sessioni di Fitting sul campo pratica con vari test per capire il proprio gioco e scegliere il set di bastoni. In parallelo il superclinic di “MentalMente Golf”: due ore circa, aperto a tutti, per apprendere quanto la mente, attraverso tecniche specifiche, possa incidere sui miglioramenti del giocatore.
Nel Villaggio Ospitalità DotGolf.it, portale rivolto ad appassionati, amatori e professionisti, la più grande community dedicata al Golf in Italia, premierà il più votato sul web del 1° Concorso “golf dell’anno e l’istruttore dell’anno”. Eleonora Daniele sarà nuovamente la madrina del Salone Italiano del Golf e nel corso del gala benefico per “Life Inside” la popolare conduttrice televisiva di “Linea Verde” sabato sera condurrà la consegna dei Golftown Award, gli Oscar del Golf.
Per informazioni consultare www.goltown.it o www.saloneitalianogolf.it, 7 euro il costo del biglietto sabato 25 e domenica 26 febbraio (ore 10-20), 4 venerdì 24 (16-20) e lunedì 27 (10-16), ingresso libero per i ragazzi fino a 12 anni e venerdì per le signore e lunedì per le partite Iva.

A Verona nasce la Borsa del Turismo internazionale del golf
Di tutto e di più. Lo slogan non è originale ma calza bene per parlare del Salone Italiano del Golf in programma dal 24 al 27 febbraio.
Per cominciare: un anno di più, il sesto, con l’esperienza di un lustro alle spalle per intraprendere la seconda e decisiva svolta nella storia di questa rassegna innovativa che ha bruciato le tappe e può affermare senza tema di smentita di aver contribuito al boom di questo sport marciando al suo fianco di pari passo. Fra tutti gli sport professionistici italiani, a parte quelli in cui il mezzo tecnico è fondamentale (moto, auto, ciclo, vela) solo il golf può vantare infatti una rassegna stabile ormai ben consolidata meritandosi l’ingresso nel calendario del polo fieristico veronese, il maggiore in Italia come numero di eventi – selezionati per caratura internazionale – e con ottimi risultati economici deciso a portarla al livello di Londra, Madrid, Parigi e richiamare l’attenzione mittleuropea.
Il fatto più rilevante e sorprendente è stata, nel primo segmento di vita, la scoperta di un’industria specializzata “Made in Italy” con un turn-over di 150 aziende che ha scelto di puntare su Verona per ragioni di marketing, comunicazione e affari. Qui ogni anno, in un’atmosfera elegante, fatta anche di sport e mondanità, ogni anno vengono presentano brevetti, servizi, tecnologia, attrezzo, calzature, abbigliamento, accessori, costruzione e manutenzione di campi, promozione turistica, salute, gastronomia e persino arte. Si tratta di uno spicchio rilevante delle cosiddette eccellente del nostro paese ben rappresentato anche dagli ultimi maestri artigiani.
Intanto le giornate da 3 diventano 4 e in contemporanea con “Vivi la Casa”. Il taglio del nastro è previsto per venerdì e non più il sabato e questo significa maggiori opportunità e naturalmente curare il traguardo della crescita del “parco espositori” e dei visitatori assestatasi, per quanto riguarda questa voce, sulle 5mila presenze annuali.
Ma la grande novità sarà il lancio della Borsa Internazionale del Turismo del Golf-Tee Time che significa esplorare un grandissimo potenziale fino ad oggi trascurato in termini di economia, contatti, relazioni. Sarà il punto di incontro e riferimento di centinaia di operatori e media, questo allo scopo di marcare la crescita e avere un “prodotto” caratterizzante rispetto alle maggiori rassegne europee. Il traguardo cui ambiva Verona Fiere acquisendo il marchio da Golftown di Arezzo che curerà tutta la gestione tecnica puntando, a sua volta, a rafforzare il programma e il gradimento sia dell’industria che della Federazione italiana. La quale dopo un felice incontro a Roma con i vertici di Verona Fiere, ha assicurato un ruolo di partner dinamico e non solo in chiave promozionale: anche per il presidente Franco Chimenti il turismo è il cavallo di battaglia sda lanciare al galoppo.
Per rilanciare l’incoming sul territorio, Verona punta sul Salone Italiano del Golf, in linea con i progetti del Ministero del Turismo e dell’Ente Nazionale del Turismo che stanno investendo nel turismo sportivo. Nel 2012 per la prima volta sarà ospitata all’interno della rassegna la Borsa internazionale del Turismo del Golf che coinvolge istituzioni nazionali, regionali e locali.

Fonte: www.golftown.it